Pages Menu
Categories Menu

Posted in Prestiti

Chiedere prestiti ai privati conviene?

Ci sono molte famiglie nel nostro Paese che non riescono più ad arrivare a fine mese. La crisi che non finisce mai, le vicende politiche ballerine, e in tanti, troppi, si ritrovano sotto la soglia di povertà. Una famiglia su 4 in Italia ha superato quella soglia ma, cosa ancora più grave, è il gap che si è creato tra ricchi e poveri, una forbice sempre più ampia soprattutto tra nord e sud. A causa di questa condizione, in molti si vedono costretti a valutare come possibilità per tirare avanti la richiesta di un finanziamento, si prende un prestito e si “tappano i buchi” urgenti, e poi con calma si restituisce secondo un piano di ammortamento abbordabile e, soprattutto, lecito. Ma ci sono persone che per vari motivi si vedono costrette a ricorrere alla richiesta di prestiti ai privati.

Chi chiede prestiti ai privati

prestiti-02Molte famiglie non hanno la possibilità di richiedere un prestito a una finanziaria o a una banca. Le motivazioni sono le più diverse tra le più frequenti il fatto che magari non hanno una busta paga, perché hanno perso il lavoro, o perché magari hanno un mutuo, o latri debiti a cui far fronte o, non in ultima istanza, perché sono dei cattivi pagatori e come tali non vengono presi in considerazione dagli enti di finanziamento regolari. E allora cosa fanno queste persone che hanno necessità di liquidità? Fanno richiesta di prestiti ai privati, per la maggior parte delle volte si tratta di amici e parenti.

Purtroppo però non sempre ci  si rivolge alle persone giuste e allora possono iniziare dei gravi problemi da cui, qualcuno, non riesce a svincolarsi.

Meglio non correre rischi

Se si chiede un prestito a un amico o a un parente è comunque buona norma tenere il conto delle cifre che si restituiscono e firmare un documento, anche in carta semplice, e facendolo ovviamente firmare anche da chi ci fa il prestito. Se invece ci si rivolge a degli estranei allora i rischi di cadere nella tela degli strozzini sono davvero molto alti e uscirne diventa davvero difficile.