Pages Menu
Categories Menu

Posted in Prestiti

Domande frequenti sul prestito e sulla cessione del quinto

Cosa è la cessione del quinto?

Prestiti e cessione del quintoLa cessione del quinto è il finanziamento che viene concesso ai dipendenti e ai pensionati, soggetti che hanno il vantaggio di avere uno stipendio e una pensione con cui poter garantire il rimborso del finanziamento. La particolarità di questo finanziamento è quella del rimborso delle rate con una trattenuta sull’emolumento mensile.

Chi la può richiedere?

La domanda può essere fatta sia dai dipendenti che dai pensionati ed in entrambe i casi le soluzioni sono ancora convenienti dal punto di vista dei tassi di interesse. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina sulla cessione del quinto di Prestiti Online Italia.

Cosa è una rata?

La rata di un prestito personale o di una cessione del quinto è una somma di denaro concordata alla stipulazione del contratto; questa viene versata ogni mese da chi ha ottenuto il finanziamento per restituire, in un dato numero di versamenti, la somma completa degli interessi concordati.

Cosa sono TAEN e TAG?

TAEN e TAG sono due indici che esprimono in percentuale a quanto ammonteranno gli interessi del prestito richiesto, calcolando anche eventuali spese accessorie. Per il confronto dei finanziamenti occorre fare affidamento solo ed esclusivamente sul TAEG, in quanto è il tasso di interesse che include tutte le spese accessorie legate ad un prestito. Leggi la guida su TAN e TAEG di Facile.it.

Quali dati sono richiesti per un preventivo?

Per richiedere il preventivo di un prestito personale o di una cessione del quinto è necessario fornire alcuni dati che permettano alle compagni di intermediazione finanziaria di valutare l’eventuale prestito. Fornire tutti i dati corretti permette una valutazione più facile e veloce e una gestione più snella della pratica di richiesta. I dati richiesti sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Telefono
  • Provincia
  • Professione
  • Consenso all’uso dei dati e per la privacy
  • E-mail per ricevere eventuali preventivi (con i prestiti online è una cosa sempre più importante).

Dopo aver richiesto il preventivo del prestito online passerà poco prima di essere richiamati. In genere se il preventivo è stato richiesto in orario d’ufficio non passa più di mezz’ora, massimo un’ora, prima di essere ricontattati da un operatore della finanziaria o della banca e poter discutere del prestito. Se invece la richiesta viene inoltrata la sera, la notte o in giorni festivi è possibile che passi più tempo.

Conviene chiedere una cessione del quinto?

La cessione è un prestito molto conveniente perché vantaggioso da un punto di vista dei tassi di interesse, che sono mediamente più bassi degli altri finanziamenti personali.

La cessione si può chiedere anche se si è cattivi pagatori o protestati?

La maggior parte delle banche e delle finanziarie consente anche a chi ha avuto problemi di credito in passato di fare domanda di prestito, e di ottenerla. Lo stipendio e la pensione, oltre che il TFR nel caso dei dipendenti, sono delle garanzie sufficienti per poter ottenere credito anche se si è subìto un protesto o una segnalazione nel registro CRIF dei cattivi pagatori. Maggiori informazioni sul TFR su Wikipedia.