Pages Menu
Categories Menu

Posted in Finanziamenti, Prestiti

I Finanziamenti Più Richiesti: Prestiti per Ristrutturazione e Acquisto Auto

Cosa chiedono gli italiani alle banche? A cosa servono i soldi quando si chiede un finanziamento?
Premettiamo che il settore dei finanziamenti è in ripresa e che nello scorso anno (il 2014) c’è stato un aumento sia nella richiesta dei finanziamenti e prestiti personali, sia nelle richiesta dei mutui.

Questo dato lascia molto sperare, si intravede una fuoriuscita dopo anni di crisi. Gli italiani dunque riprendono a chiedere finanziamenti ed hanno quindi più fiducia nelle banche. Ma al centro dei pensieri degli abitanti del Bel Paese c’è sempre la casa. Sembra infatti che uno dei motivi che spinge le persone a chiedere denaro siano proprio i lavori di ristrutturazione.

I prestiti per ristrutturazione dunque al centro dei desideri degli italiani. Vediamo nello specifico qualche dato che meglio interpreta questa tendenza.

Quali sono i Finanziamenti Più Richiesti?

Una percentuale molto alta (30,3%) mostra che i finanziamenti più richiesti sono proprio per la ristrutturazione della casa. Ma se i prestiti per ristrutturazione occupano il primo posto, è ancora il desiderio di rendere bella la casa ad occupare uno dei gradini del podio. Infatti al terzo posto per la richiesta di prestiti c’è l’arredamento.

Nei primi dieci mesi del 2014 sono stati tantissimi gli italiani a richiedere prestiti per la ristrutturazione della propria abitazione. Al secondo posto di questa ideale classifica si pone la richiesta di finanziamento per comprare un’automobile di seconda mano e, come si è detto, al terzo quello dei prestiti per l’arredamento.
Ecco le cifre:

  • Prestiti per ristrutturazione: 30,3%
  • Prestiti per l’acquisto di un’auto di seconda mano: 22,7%
  • Prestiti per l’arredamento: 14,7%

Questa è la situazione che emerge da alcune indagini condotte online. Dunque, in cima ai desideri degli italiani c’è il bisogno di casa e di stabilità. Crollano quindi i prestiti per alcune categorie molto gettonate in passato come gli hobby, le vacanze e i viaggi. Infatti, per i primi dieci mesi del 2014, soltanto l’1,9% dei prestiti è stato erogato per queste categorie.

Alcuni italiani però non si accontentano dell’auto di seconda mano, la vogliono nuova. Di fatti l’11,7% dei finanziamenti sono stati richiesti proprio per acquistare una nuova vettura che avesse chilometri zero. Il 2,2% sono stati chiesti per spese mediche, lo 0,3% per acquistare beni di elettronica e informatica.
Per quanto concerne la durata dei finanziamenti, va per la maggiore la richiesta di 84 mesi (20,1%), al secondo posto la formula di 60 mesi (19,4%).

Ma non solo banche, recente è la tendenza di rivolgersi ad agenzie di mediazione creditizia online che si occupano di erogare finanziamenti e prestiti. Tra queste troviamo Kredici.it, operante nel territorio di Umbria e Toscana, iscritta al registro degli Agenti in Attività Finanziaria dell’O.A.M., indice di affidabilità e trasparenza, capace di guidare nella scelta del prodotto finanziario più adatto alle esigenze del richiedente. Per maggiori informazioni, visitare il sito web di Kredici.